Pitigliano, la città del tufo nella Maremma Toscana

Pitigliano è un caratteristico paese nella provincia di Grosseto in Toscana. Conosciuta meta turistica grazie alla peculiarità del suo centro storico, arroccato su una rupe di tufo e che ha permesso il suo inserimento nella lista dei borghi più belli d’Italia dell’ANCI.

Visita Pitigliano con Holiday Tuscany NCC

Nel luogo dove oggi sorge il paese era situato un centro etrusco, testimoniato dai resti delle mura rinvenuti nel quartiere di Capisotto e poi scomparso tra la fine del VI e gli inizi del V secolo a.C..

“La prima notizia di Pitigliano appare in una bolla inviata da papa Niccolò II al preposto della cattedrale di Sovana nel 1061, dove viene già indicato come luogo di competenza della famiglia dei conti Aldobrandeschi. Nel 1293 Anastasia, figlia della contessa Margherita Aldobrandeschi, sposò Romano Orsini portando in dote la contea di Sovana e la sede della contea fu trasferita proprio a Pitigliano. Gli Orsini governarono la Contea di Pitigliano per secoli, difendendole dai continui tentativi di sottomissione da parte di Siena e Orvieto prima, e della Firenze medicea poi. Fu solo nel 1574 che Niccolò IV Orsini cedette la fortezza ai Medici e nel 1604 Pitigliano fu annessa al granducato di Toscana, ceduta dal conte Gian Antonio Orsini per saldare i propri debiti. I Medici tuttavia si disinteressarono delle sorti della città, che cadde presto in declino, e soltanto nel 1737, anno in cui il granducato passò ai Lorena, Pitigliano conobbe una lenta ripresa economica e culturale.”

Intorno a Pitigliano, si sviluppano varie Vie Cave, tra cui quella diretta verso l’area archeologica di Sovana. Le Vie Cave costituiscono una suggestiva rete viaria di epoca etrusca che collega vari insediamenti e necropoli nell’area compresa tra Sovana, Sorano e Pitigliano, sviluppandosi prevalentemente in trincea tra ripide pareti rocciose di tufo, a tratti alte oltre i venti metri: queste caratteristiche costituivano anche un efficace sistema di difesa contro possibili invasori.

Tratto da wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Pitigliano)

Vuoi visitare Pitigliano in giornata? Holiday Tuscany NCC mette a disposizione le sue vetture con autista (noleggio con conducente) per spostarvi comodamente e in tutto relax, per farvi vivere tutta la vera essenza della Toscana.

Noleggio con conducente nella Maremma Toscana.

Cosa aspetti, chiedi un preventivo gratuito, effettuiamo servizio transfer con partenza e arrivo in base alle tue esigenze.

Informazioni Servizio
Informazioni Personali
Informazioni Passeggeri
* I campi sono obbligatori. Per il numero di bambini o neonati, indicare 0 qualora non ve ne siano.
Ho letto e accettato i termini e condizioni
La campagna toscana stata costruita come un'opera d'arte da un popolo raffinato, quello stesso che ordinava nel '400 ai suoi pittori dipinti e affreschi: questa la caratteristica, il tratto principale calato nel corso dei secoli nel disegno dei campi, nell'architettura delle case toscane. (Henri Desplanques)

chi siamo

Holiday Tuscany NCC, servizio di noleggio con conducente, è nata per offrirvi un servizio puntuale e sicuro, che vi accompagnerà in tutta comodità in qualsiasi posto voi desideriate e senza tempi di attesa, offrendoti la possibilità di personalizzare il vostro tour e il vostro soggiorno. La nostra filosofia di viaggio è quella di creare un'emozione che vi renderà il centro di tutto.  Per farvi conoscere la Toscana nel modo più vero e tipico e farvi sentire come se aveste sempre vissuto qui. Vi offriamo un ambiente familiare, prendendoci cura di voi dall'inizio alla fine nella vostra fantastica vacanza. La nostra passione e il nostro ... Continua a leggere

Ultimi Tour

CarraraTirrenia Toscana transferFlorence
chiama +39 366 5042025
Holiday Tuscany